
È disponibile la Settimana 15 del BLB Crisis Monitor.
Il dato: 39 accordi di transazione fiscale in composizione negoziata nel Q1 2026. Erano 3 a novembre 2025. Lo strumento ex art. 23 co. 2-bis CCII entra nella prassi operativa.
In questo numero:
▪ Cass. 2779/2026 — Esclusa la prededuzione dell'advisor nel concordato semplificato. La tassatività delle ipotesi nel CCII non ammette integrazione analogica.
▪ App. Roma 5/02/2026 — Il valore di liquidazione negli ADR deve includere i proventi attesi dalle azioni giudiziali, ponderati per l'alea processuale.
▪ Ritardi di pagamento micro-imprese +20% in un anno (Cerved). Tempo medio: 51 giorni.
Il Commento BLB analizza il termine quinquennale per le start up innovative e la liquidazione giudiziale (App. Torino 24/02/2026).
Il BLB Crisis Monitor è una pubblicazione settimanale a cura di BLB Studio Legale, dedicata al monitoraggio delle evoluzioni normative, giurisprudenziali e macroeconomiche in materia di crisi d’impresa.





