Global legal Hackathon 2020: innovazione all’insegna della sostenibilità

Alcuni progetti hanno basato il proprio design sul bisogno di rispettare nuovi standard, del servizio legale e/o della relazione con gli stakeholder

Legal innovation per la sostenibilità: e se iniziassimo tutti a pensarla in questi termini?La legal innovation e le legal tech sono (ancora) nella loro Fase 1 e allora perché non progettarle tenendo a mente la sostenibilità, non solo dei singoli progetti ma dell’impatto che le nuove soluzioni producono sull’environment generale, giuridico – sociale – economico- ambientale (perché no?). A maggior ragione oggi, dopo l’esperienza vissuta con il Covid 19. Per questo, leggendo e spigolando tra i diversi progetti presentati in occasione della edizione 2020 del Global Legal hackathon, mi sono soffermata su alcuni che hanno basato il proprio design sul bisogno di rispettare nuovi standard, del servizio legale e/o della relazione con gli stakeholder proprio all’insegna della sostenibilità. Il momento è quello giusto. Buona lettura!

Legal innovation anti Covid-19, parità tra applicazioni di intelligenza artificiale e di blockchain, i primi progetti legaltech dedicati alla sostenibilità. Applicazioni anti legalese e tanto whistleblowing antiCovid 19 sui luoghi di lavoro.

Il Global legal hackathon 2020 è arrivato alla semifinale e ormai si attendono i risultati sui progetti vincitori, che saranno scelti da una giuria di esperti provenienti da tutto il mondo.

È sempre interessante spigolare tra le iniziative legaltech che mirano a integrare task legal o a risolvere questioni legali con la tecnologia.

Darvi una ricostruzione dettagliata non è possibile data la mole di proposte (circa 80) ma potete navigare voi stessi al link https://globallegalhackathon.com/

Con una avvertenza: al GLH 2020 (arrivato in semifinale), si è aggiunta la challenge del Financial Times Innovative Lawyers (FTIL – GLH), da cui abbiamo tratto tante info interessanti
In questo articolo troverete qualche focus sui progetti che ci hanno colpito di più.

Intanto uno sguardo generale.

I progetti presentati nella challenge FTIL-GLH sono stati poco più di una settantina e molti di loro, come da challenge, hanno riguardato il Covid-19 proponendo sistemi di gestione del rischio lato legal e/o corporate oppure proponendo sistemi di tracciamento privacy safe.

Per quanto riguarda le tecnologie utilizzate alla base dei progetti presentati, Blockchain e Intelligenza artificiale risultano pressocché a pari merito (la prima posta alla base di 25 progetti; la seconda di 26 progetti). Sei progetti, invece, hanno collegato sia AI che BC.

Le applicazioni in massima parte sono web based (83); quelle mobile based sono 66 e quelle integrate 56.

Gli studi legali italiani al FTIL- GLH

Al GLH hanno partecipato anche alcuni studi legali e avvocati italiani; mentre alcune law firm hanno partecipato tramite le sedi inglesi o extra europee. Tra i primi, ha partecipato con diversi progetti BLB Studio legale, a supporto di diverse iniziative promosse da Savepls, tra cui quella in collaborazione con Horavision per la creazione di una piattaforma digitale potenziata dalla blockchain che consente all'utente di essere identificato da remoto grazie a un sistema KYC avanzato che rende possibile l'esecuzione delle operazioni e la firma legalmente (QES), unitamente a una sistema di videoconferenza che - grazie a sistemi di AI-  permetta di eseguire un'analisi approfondita dello stato emotivo / sentimento delle parti.

Antonio Ravenna (Bird&Bird) ha partecipato con un progetto di legal design per la accountability privacy; infine Michele Contu, di Deloitte Italy, con Capitalism 2.0 (vedi infra).

I finalisti del GLH 2020

Sono 35, tra cui 8 progetti europei. Tra questi Remote, una piattaforma con intelligenza artificiale che fornisce assistenza legale approfondita dedicata a start-ups e pmi; Skillerato (Germany) per la mobilità di lavoratori qualificati; Identitive (Romania): un software basato su blockchain creato per aiutare i progettisti a documentare ogni fase del processo di progettazione e produzione in modo che possano avere una prova inalterabile della creazione in caso di controversia. Caricando un documento originale e i suoi dettagli, viene creato un record timestamp come prova della proprietà.
Interessante il progetto australiano IDEal, che parte dal presupposto che gli avvocati dotati di analisi computazionali integrate e strumenti di ragionamento legale possono fornire ai loro clienti servizi avanzati che migliorano l'accesso alla giustizia di qualità. IDEal è un ambiente di sviluppo integrato per lo sviluppo di rappresentazioni della conoscenza modificabili dall'uomo e leggibili meccanicamente di questioni legali per consentire il lavoro legale assistito da macchine.

Ben 12 i progetti finalisti arrivati dal Brasile: da DemoroJur, una piattaforma per tenere traccia del tempo trascorso dagli avvocati nelle udienze (!), qualcosa con una logica simile a quella dell'app Waze, fino a NINO, che utilizza natural language processing per predire crimini contro minori che giocano on line.

Gli altri progetti del FTIL-GLH. Abbiamo diviso i progetti utilizzando keywords che secondo noi avranno peso nel prossimo futuro.

Covid-19

Centralizing COVID-19 regulations regarding free speech liberties è una piattaforma che mira a fornire un database affidabile e un’analisi sulle normative e misure in diversi Paesi relative a eventuali limitazioni alla libertà di parola nel periodo pandemico.

Panopticon è un'applicazione di tracciamento dei contatti che utilizza la tecnologia blockchain, partendo dal timore che il tracciamento tramite localizzazione degli smartphone siano uno strumento per espandere la sorveglianza.

Panopticon crittografa le informazioni personali dei suoi utenti utilizzando la tecnologia blockchain.

Restrictions guide realizza rapporti personalizzati aggiornati sui diritti e le opzioni che le persone e le aziende hanno durante le misure di emergenza imposte dai governi.

L'app si prefigge di individuare percorsi di viaggio disponibili / sicuri, misure di quarantena all'arrivo in un determinato paese, problemi di privacy, ecc.

Nel complesso, l'app centralizza le informazioni (globali / regionali / locali) sulle misure imposte dalle autorità in tempi di crisi (sulla base di fonti ufficiali).

COVID-19 Case Law Tracker è una piattaforma che traccia… la giurisprudenza relativa a COVID-19 nella giurisdizione pertinente. E che scommette sull’aumento di contenzioso proprio derivante dalle situazioni di crisi indotte dalla pandemia (fallimenti, licenziamenti, inadempimenti)

La piattaforma Case law tracker si propone il monitoraggio della giurisprudenza COVID-19 da fonti aperte affidabili tramite la ricerca automatizzata delle decisioni giudiziarie relative a COVID-19 e l’assegnazione di tag specifici e la ricerca della giurisprudenza sulla piattaforma attraverso tali tag.

Covid 19 whisteblowing. Fa una certa impressione verificare che molte soluzioni, anche italiane, prevedono l’estensione della disciplina del whistleblowing tramite piattaforme ad hoc per seganalre inadempimenti riguardo alle misure anti covid 19, tra cui The Good lobby, Keystone law, Frase Chambers.

A disruptive global compliance programme for 21st century law firms punta invece sulla prossima generale instabilità il progetto che intende aiutare gli studi legali di tutto il mondo a promuovere una cultura preventiva per affrontare efficacemente le situazioni di crisi, in generale.

L’obiettivo è quello di creare un manuale di buone pratiche commerciali per le situazioni di crisi, adattabili agli studi legali di tutto il mondo, visto che la maggior parte delle questioni chiave sono condivise. Affrontando diverse componenti che costituiscono un'organizzazione, dalla gestione aziendale e dagli obiettivi finanziari alle aspettative umane e personali, si vuole assistere il settore legale nell'attuazione di alcune linee guida per la preparazione agli imprevisti.

Alternative dispute resolution

Anima systemic solutions è una app mobile connessa a una piattaforma ODR per la  risoluzione alternativa delle controversie. Si tratta di un sistema di mediazione reale, non solo proposte di riconciliazione o negoziazione finanziaria. I professionisti di Anima saranno formati per fornire una presenza attiva e accogliente, per approfondire la questione del cliente in modo da ottenere una visione più completa dei motivi sottostanti, con l'obiettivo di fornire un'opportunità per ripristinare la comunicazione tra le parti e relazioni sane.

L’obiettivo è risolvere i conflitti 30 volte più velocemente rispetto al tradizionale processo offline al 50% del costo, con una conversione degli accordi del 200% più lunga.

Sostenibilità (anche legale)IM, progetto di Irwin Mitchell, punta sulla connessione tra i clienti/persone e avvocati “empatici”, in grado di superare le barriere emerse durante il Covid 19 aumentando le possibilità di ottenere consulenza legale tramite una tecnologia a portata di tutti e mantenendo “l’human touch”.

Capitalism 2.0: Blockchain for Stakeholder and Sustainable Capitalism: è un'applicazione blockchain per la segnalazione, la verifica e il monitoraggio delle valutazioni di impatto ambientale, sociale e di governance (ESG). L'applicazione migliora la creazione di processi di collaborazione e controllo negli affari tra: a) le imprese e le loro parti interessate e b) gli investitori, le partecipate e le loro parti interessate. Capitalism 2.0 aiuta a integrare la solidarietà nella cultura aziendale facilitando l'istituzione di un nuovo tipo di "quadro di governance aziendale collaborativo e intelligente" per generare relazioni con le parti interessate reciprocamente vantaggiose, affidabili e sostenibili. Con l'uso dell'applicazione, le imprese e gli investitori possono richiedere la verifica delle proprie valutazioni di impatto ESG dalle parti interessate o dalle partecipate che sono maggiormente colpite dagli impatti delle loro operazioni o investimenti aziendali. Questa soluzione rivoluzionaria colma il "gap di governance" tra gli impatti causati da imprese e investitori e la loro responsabilità sociale, inclusione e sostenibilità.

Esq. A.I. consente a qualsiasi utente (cliente, avvocato, personale, ecc.) di creare e stampare in modo automatico e dinamico documenti / moduli / lettere legali senza alcuna connessione a Internet in circa 45 lingue a pieno titolo. Questa è la prossima evoluzione dei PDF compilabili poiché la pagina viene letteralmente creata da zero in base alle risposte di un cliente. L'obiettivo principale del programma è quello di consentire anche a persone con handicap di compilare dinamicamente i documenti legali senza l'assistenza di nessun altro.

L'intero processo consentirà a qualsiasi studio legale o cittadino di recarsi ovunque e di completare, stampare, firmare e testimoniare documenti legali senza la necessità di una connessione Internet o di prese di corrente. Poiché il programma funziona senza Internet, nessun dato sensibile verrà messo online e la riservatezza dell'avvocato-cliente sarà più facilmente garantita.

Editorious Lex è l’applicazione anti legalese. Utilizza algoritmi basati su regole e di machine learning (elaborazione del linguaggio naturale) per valutare termini e condizioni e classificare quei documenti in base al fatto che utilizzino un linguaggio oscuro e complesso o un linguaggio semplice e chiaro. Gli algoritmi analizzano i documenti legali, esaminando aspetti come la lunghezza della frase, la complessità della struttura del documento.

L'Editorius Lex ha una seconda funzionalità, che si rivolge agli avvocati che redigono contratti. Lo strumento può suggerire alternative in un linguaggio semplice per disposizioni contrattuali comuni. Gli avvocati aziendali possono utilizzare questi suggerimenti per aiutarli a semplificare i loro documenti, rendendoli più facili da capire. L'obiettivo è ridurre la necessità di riassunti e domande frequenti.

Telmi è una piattaforma online completa per semplificare la procedura di asilo e alleviare l'onere per i richiedenti asilo e gli Stati ospitanti.

Fondi fondi fondi

Liquidità, bene scarso. Ecco allora che alcune piattaforme studiano come rimediare.

Orrick women ha presentato Qualified Female Small Business Stock, una soluzione per capitalizzare start up fondate da imprenditrici. Si tratta di un programma di incentivi fiscali per venture capitalist e altri investitori, già disciplinati dall’ordinamento, da convogliare tramite una piattaforma dedicata alla innovazione femminile.

COVID-19 FundFindr (promosso da White&Case) invece permette di avere informazioni dettagliate e veloci sulle opzioni di finanziamento per SMEs, imprese sociali, ong, and imprenditoria femminile.

Controlli e data

Lat-IndoIl progetto mira a facilitare una soluzione per identificare le informazioni riservate contenute nei contratti commerciali, fornendo il controllo dell'utente sulle informazioni da condividere, con gli strumenti di elaborazione del linguaggio naturale (PNL).

Ciò consente di generare associazioni tra contratti per evidenziare se il testo identificato deve essere classificato come riservato o no, sulla base di parametri standardizzati e i principi UNIDROIT.

ALIA: Automated Legal Insights and Analytics è una piattaforma volta a collegare gli esperti di machine learning con i dati di cui hanno bisogno. ALIA è una piattaforma multilaterale progettata per soddisfare le esigenze di due gruppi di utenti principali e spostare il dialogo nel mercato legale dell'apprendimento automatico da uno a uno a molti a molti. Passando da prodotti indipendenti a una piattaforma unificata.

ALIA incentiva gli avvocati e i consulenti interni a caricare i loro contratti offrendo analisi e riduzioni basate sull'apprendimento automatico gratuitamente.

Mentre per i formatori di machine learning, ALIA offre una piattaforma in cui sono in grado di acquistare l'accesso al database dei contratti caricati in base ai loro requisiti specifici.

Studiare con Virtual Legality: Un programma di esperienza virtuale per studenti di giurisprudenza, studi legali e loro clienti, basato su un'applicazione web e una piattaforma di comunicazione, che permette agli studenti di “sostituire” gli stage estivi e superare il gap Covid 19.

 

(Altalex, 22 giugno 2020. Articolo di Claudia Morelli)