Italia Startup Visa per gli imprenditori extra-UE

Italia Startup Visa è una piattaforma tecnologica, realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, che semplifica le procedure burocratiche previste per gli imprenditori extra-Ue che intendono avviare una startup innovativa in Italia. 

Italia Startup Visa vuole essere una corsia preferenziale per crescita, nascita e sviluppo delle startup innovative. La procedura, gestita in modalità  telematica, facilita la fase di ottenimento del visto d'ingresso per lavoro autonomo e si svolge mediante quattro brevi passaggi.

Prende il via dalla domanda del richiedente rivolta non più alle singole Camere di Commercio, ma a un unico Comitato tecnico, insediato presso il Mise e composto da rappresentanti di associazioni riconosciute e qualificate, a valenza nazionale e fortemente legate all’universo delle startup.

 

La domanda, corredata da curriculum accademici e professionali, oltre che da informazioni dettagliate circa l’idea e il modello di business, la tipologia di prodotto o servizio da sviluppare, e il mercato di riferimento, dovrà  essere valutata entro 30 giorni.

In seguito, entro otto giorni dall'ingresso in Italia, i destinatari del visto per start-up dovranno fare richiesta formale di permesso di soggiorno, che avrà  la stessa durata del visto e, entro un anno dalla concessione del visto, dovranno divenire soci di capitali e ricoprire cariche sociali della startup innovativa.

Ulteriori semplificazioni sono previste nel caso in cui il richiedente presenti la disponibilità di un incubatore certificato ad accoglierlo presso le proprie strutture per la costituzione della startup innovativa.

L’unico requisito economico finanziario richiesto è la disponibilità di risorse dedicate alla startup pari ad almeno 50.000 euro, incluso il valore dei servizi che eventualmente l’incubatore certificato presterà alla nuova impresa.