STARTUP EUROPE WEEK 2016 e il motore della Regione Lazio

E’ iniziata ieri, in 28 località italiane e in 42 paesi del continente europeo, la “Startup Europe Week 2016”, evento a servizio delle start-up e delle piccole-medio imprese dal carattere innovativo.

L’obiettivo è quello di raccogliere dei “curricula di idee” che possano arricchire un continente ma anche un paese, l’Italia, che nelle start-up ci ha sempre creduto. Una dimostrazione della fiducia riposta nell’imprenditoria innovativa la dà la Regione Lazio che, negli ultimi due anni, vi ha investito 18,5 milioni di Euro, dando così vita a 183 startup.

La proporzione tra cifre e risultati dell’investimento parlano chiaro.

Ma vi è di più.

Con la legge di stabilità regionale 2015, la regione Lazio ha istituito una sorta di plafond per attutire la pressione fiscale sulle startup innovative, stanziando un milione di Euro tra il 2016 e il 2018, per l’abbattimento dell’Irap.

Ancora, la Regione esorta a dare nuove idee e a puntare alla ricerca, a tal fine investendo 100 milioni di Euro - nel programma 2014/2020 - per gli spin off di ricerca e le imprese innovative.

Da ultimo, non poteva mancare il valore competitivo, che valorizza ogni mercato: si tratta del “Premio Lazio Innovatore”, aperto a tutte le startup iscritte alla piattaforma online MFR2015 (Maker Faire Rome 2015), e il cui bando è in via di definizione.

Per citare Daniel Rasmus, “Innovation is more poetry than science”.