NUOVO INGRESSO IN BLB STUDIO LEGALE: CON L’AVV. PAOLO GALDIERI NASCE IL DIPARTIMENTO DIGITAL CRIME

BLB potenzia il suo team con un nuovo importante ingresso.

L’Avv. Paolo Galdieri entra a far parte dello studio legale in qualità di of Counsel.

BLB Studio Legale vanta una vasta esperienza nei settori dell’area legale, strategici rispetto alle attuali esigenze delle imprese, siano esse startup, PMI o società di maggiori dimensioni.

Il suo ingresso va ad integrare la struttura di BLB Studio Legale per costituire il nuovo Dipartimento, di cui sarà il responsabile, in materia di reati informatici, Computer Forensics, Cyber Security e Cyber Warfare.

La sezione Computer Forensics persegue l’obiettivo di offrire assistenza tecnica e giuridica, sia giudiziale sia stragiudiziale, nell’emergente settore dei digital crimes, ossia dei fenomeni di illegalità connessi alle più moderne tecnologie della comunicazione – internet, social network, cyberspace –, quali diffamazioni on-line, frodi nei servizi di on-line banking, phishing, identity theft, violazioni della privacy, violazioni del copyright, diffusione di pornografia infantile ed adescamento di minori in rete (child-grooming), cyber-terrorism e cyber-laundering.

Rivolgendosi principalmente alle imprese, sempre più frequentemente soggette a furti di dati, ricatti ed estorsioni digitali, la consulenza prestata dall’ Avv. Paolo Galdieri interesserà anche il settore della Cyber Security, l’insieme di tecnologie, programmi e processi concepiti al fine di proteggere computer e reti informatiche, oltre a quello della Digital Forensics, il cui scopo è di identificare, raccogliere, preservare e valutare – principalmente a fini probatori in ambito processuale –, le informazioni contenute nei computer, nei dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet) e nei sistemi informatici in generale.

Consulenza e formazione in ambito militare e istituzionale saranno infine fornite in materia di Cyber Warfare, - cosiddetta ‘‘guerra cibernetica’’ -, l’insieme delle attività che si caratterizzano per l’uso di tecnologie elettroniche, informatiche e dei sistemi di telecomunicazione, volte a intercettare, alterare e distruggere l’informazione e i sistemi di comunicazioni “nemici”.

Il prezioso contributo apportato dall’ Avv. Paolo Galdieri consentirà a BLB Studio Legale di soddisfare l’esigenza di garantire un supporto legale e regolamentare nei confronti di chi, operando nel mercato IT, è destinatario dei sempre più stringenti obblighi imposti dalla Regolamentazione di settore, dalla disciplina Antitrust e dalla normativa a tutela della Privacy.

Con il suo ingresso BLB Studio Legale intende potenziare altresì l’ambito del Diritto penale, con particolare riferimento alla realtà imprenditoriale.

Paolo Galdieri - Cresciuto professionalmente alla Scuola del penalista Prof. Aldo Casalinuovo, in ambito accademico è stato allievo, sin dagli anni del dottorato, del Prof. Vittorio Frosini, ideatore della disciplina dell’Informatica giuridica in Italia. Attualmente Docente di Informatica Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss – Guido Carli, ha  insegnato Informatica Giuridica presso la Federico II di Napoli, Diritto penale dell’informatica presso la Luiss di Roma e presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara G. D'Annunzio, Diritto penale e Diritto processuale penale presso Università Telematica Telma di Roma.

Segretario generale dell’ANDIG (Associazione Nazionale Docenti Informatica Giuridica), cura la rubrica Digitalcrime sul quotidiano online Key4biz. E’ autore di  numerose pubblicazioni tra le quali la monografia Teoria e Pratica nell’interpretazione del reato informatico (Giuffrè, Milano, 1997), una delle prime in Italia in materia di reati informatici.