Blockchain, nuovo ciclo di blog dal 20 aprile 2018

  • lunedì 16 aprile 2018

Venerdì 20 aprile parte il blog settimanale di BLB Studio Legale dedicato all’approfondimento delle problematiche giuridiche relative alla tecnologia blockchain nelle sue varie applicazioni pratiche. 

Nonostante il grandissimo interesse sviluppatosi attorno alla blockchain, l’attenzione per il fenomeno sembra infatti esaurirsi nell’analisi dei vantaggi che tale tecnologia può apportare nei settori più disparati. Eppure, come ogni innovazione, la blockchain e le sue applicazioni pratiche pongono interrogativi di rilevante importanza sul piano giuridico (e, di converso, su quello pratico).

BLB Studio Legale, da sempre attento a tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie, ha deciso di approfondire alcune di queste problematiche attraverso una serie di blog di approfondimento specificamente dedicati alla tecnologia blockchain e ad una delle sue applicazioni di maggiore interesse per il settore dei servizi legali, ossia gli smart contract.

E’ davvero prossimo l’avvento di un contratto che esegue ogni sua clausola in maniera pressoché automatica o è semplicemente una affascinante suggestione?

Una tecnologia fortemente orientata a varcare i confini nazionali come la blockchain pone certamente problematiche di giurisdizione e legge applicabile. Negli Stati Uniti si è proposto di ovviare a tali criticità con gli strumenti della clausola di giurisdizione e scelta di legge applicabile. Può essere la soluzione giusta anche per l’Europa?

Se anche voi volete saperne di più, rimanete collegati su www.blblex.it.

Pubblicheremo ogni venerdì.

Buon lavoro a tutti.

BLB Studio Legale