Competenze del Giudice di Pace: novità in arrivo

  • mercoledì 10 maggio 2017

Il 5 maggio 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato preliminarmente il decreto legislativo di riordino della magistratura ordinaria, che prevede molte novità processuali: la più importante riguarda senza dubbio l’ampliamento delle materie assoggettate alla giurisdizione esclusiva del Giudice di Pace, il quale diventerà l’unico organo a poter giudicare in materia di controversie condominiali.

Un’altra importantissima modifica riguarda il limite di valore massimo delle cause con oggetto beni mobili (si passerà dal massimo di 5mila euro a un massimo di 30mila euro), mentre i sinistri stradali potranno avere un valore di massimo 50mila euro (non più solo 20mila). Per di più, il Giudice di Pace deciderà secondo equità le cause con un valore massimo di 2.500 euro.

In materia penale, la giurisdizione dei Giudice di Pace verrà estesa alle contravvenzioni per l'abbandono e l'uccisione di animali, per il rifiuto di fornire a un pubblico ufficiale informazioni sulla propria identità personale, al reato di minacce aggravate.