IN DIRETTA DA BLB ASIA DESK: La nuova legge cinese sulla Ciber-security

Pochi mesi fa è stata adottata, in Cina, la legge sulla 'cyber-security', che entrerà in vigore il prossimo giugno 2017.

La normativa si applica alla realizzazione, funzionamento, manutenzione, supervisione e all'utilizzo di reti di comunicazione effettuati all'interno del territorio cinese; il fine è quello di assicurare la sicurezza della rete, salvaguardando il cd. cyber-spazio e, così, la salvaguardia degli interessi nazionali.

Un aspetto che interessa gli operatori stranieri è quello inerente i dati personali, per tali intendendosi le informazioni, raccolte elettronicamente o con altri mezzi, che, da sole o unitamente ad altre dello stesso genere, consentano di identificare un determinato soggetto (quali nome, data di nascita, indirizzo e recapiti telefonici).

Questi dati dovranno essere raccolti da infrastrutture critiche informatizzate" (CII) e conservati in server fisicamente ubicati all'interno del territorio cinese.

Il problema che si pone è, dunque, quello di imprese che vogliono trasferire, per motivi di business, i dati oltre confine: in tale caso sarà necessaria una autorizzazione governativa, in difetto della quale sono previste sanzioni pecuniarie e interdittive.