Il Governo cinese accelera la ricerca sulla tecnologia Blockchain

Negli ultimi 2/3 anni il Governo cinese ha impresso una decisa accelerazione degli investimenti sulla tecnologia Blockchain. Questa spinta deriva dalla volontà delle principali banche cinesi di ridurre i costi sulle infrastrutture, ma soprattutto è il frutto di una precisa scelta delle autorità di regolamentazione che intendono incentivare l’utilizzo della tecnologia blockchain per aumentare la trasparenza e combattere le frodi nel settore finanziario. L’interesse per la blockchain da parte di istituzioni finanziarie, compagnie e istituzioni in Cina è in continua crescita: a settembre scorso BlockApps (una delle principali imprese nel campo dello sviluppo di applicazioni e piattaforme)  ha firmato degli importanti accordi per lo sviluppo di servizi in Blockchain in Cina, mentre già in Agosto il governo cinese si è alleato con ChinaLedger (principale istituzione no-profit che promuove l’uso della tecnologia nella contabilità) e lo Shenzhen Consortium (consorzio finanziario specializzato in tecnologia Blockchain) per potenziare l’industria della Blockchain in Cina.

Come evidenziato da primarie società di consulenza strategica, è molto verosimile ritenere che la Cina possa rivestire nei prossimi anni un ruolo fondamentale nella crescita della tecnologia Blockchain a livello mondiale. Sono infatti inequivocabili i segnali lanciati in tal senso dal governo cinese, che ha anche annunciato l'intenzione di emettere una moneta virtuale nazionale, diventando il primo Paese a rilasciare una moneta digitale ufficiale.

Spinte dagli istituti di regolamento, le banche stanno assumendo esperti in tecnologia blockchain: la domanda di soggetti esperti in tale settore è più che raddoppiata nell'anno passato ed è prevista un’ulteriore crescita nel corso di quest'anno. È  di pochi giorni fa la notizia che Postal Savings Bank of China (PSBC) sarà la prima banca cinese a utilizzare il sistema Blockchain con lo scopo di condividere informazioni in tempo reale e aumentare il controllo tra gli azionisti. Ulteriore motivo di interesse per la banca è dato dal fatto che la tecnologia Blockchain aiuta a ridurre i costi sulle infrastrutture, infatti le banche di investimento che hanno utilizzato tale sistema hanno ridotto i loro costi del 30% rispetto all’anno precedente.