Approvato il Testo Unico della Vite e del Vino

Il Testo Unico della vite e del vino è stato approvato in via definitiva dalla Commissione agricoltura della Camera il 28 novembre del 2016 ed é tuttora in attesa di pubblicazione.

L’obiettivo era quello di unificare tutte le disposizioni della disciplina della coltivazione, produzione e commercio del vino, semplificando al contempo la burocrazia del settore, e dando allo stesso tempo più informazioni trasparenti ai consumatori.

Il Testo Unico tratta diversi argomenti divisi in otto capitoli tra quali le definizioni del settore, lo schedario viticolo, la produzione dei mosti, dei vini e dei sottoprodotti della vinificazione, la produzione dei vini a la denominazione di origine ed indicazione geografica, la produzione di aceti, la commercializzazione e l’etichettatura, i controlli ed il sistema sanzionatorio.

Raccogliendo tutte le disposizioni in unica legge, il Testo Unico contribuirà con ogni probabilità a facilitare il lavoro degli operatori ed a rafforzare il settore, forse, principale del comparto agroalimentare italiano.