In diretta da BLB Asia Desk: BLB all’inaugurazione della Pilot Economic Zone di Guiyang, Guizhou

Una delegazione di BLB Studio legale, in collaborazione con Huashang Law Firm, ha partecipato alla due giorni di inaugurazione della “Cross Boarder Investment and Trade Fair” di Guiyang, nel Guizhou.

L’evento, organizzato in collaborazione con Bank of China ed il governo locale del Guizhou, ha avuto l’obiettivo di presentare su scala internazionale l’apertura della nuova Economy Pilot Zone di Guiyang, che nei programmi del governo centrale cinese si appresta a diventare una delle zone economiche più importanti del Paese. I numeri del progetto, come di solito accade quando si parla di Cina, lasciano a bocca aperta.

La cosiddetta Guiyang New Area, ossia l’area in cui verrà realizzato il parco industriale e tutte le altre strutture ad esso connesse, comprenderà 1.745 chilometri quadrati, con oltre 470 chilometri quadrati interamente occupati da costruzioni ed edifici. Gli investimenti totali per la realizzazione dell’area ammontano a 180 miliardi di RMB, di cui 100 già erogati. Gli investimenti stranieri ammontano a oltre 28 miliardi di RMB.

L’obiettivo del progetto è quello di trasformare un’area a prevalente vocazione rurale in uno dei più avanzati avamposti dell’industria. Infatti, se i progetti squisitamente urbanistici sono senza dubbio significativi (600 km di circuito stradale, 900 km di acquedotti e fognature, 100 parchi naturali, ecc.), sono forse ancora più rilevanti le iniziative in campo industriale, con ben nove diversi settori cui verranno dedicati spazi e investimenti appositi, tra cui: Big data (forse il settore più importante, con oltre 140 progetti approvati con  colossi del calibro di Qualcomm, Foxcomm, Microsoft, IBM, China Mobile, Huawei, ecc.); Big Healthy, turismo, macchine industriali, agricoltura intensiva, ingegneria dei materiali, riciclaggio dei rifiuti, green Energy.

Il progetto definitivo dovrebbe trovare compiuta realizzazione entro il 2018, e non ci sono dubbi che l’iniziativa porterà il successo sperato, anche grazie ad una specifica campagna di riduzione fiscale di cui potranno beneficiare le aziende che porteranno i loro stabilimenti nella New Area di Guiyang. 

Per maggiori informazioni: asiandesk@blblex.it